Blog

Tra cielo e terra di Claudia Denti

02/01/2021

A che cosa serve la creatività? Per che cosa ce ne serviamo? Con quali motivazioni? E in vista di quali obiettivi?

La creatività si fa struttura dell’immaginazione e non serve solo a comunicare, ma soprattutto a farci vivere situazioni simulate che ci consentono di ampliare le nostre esperienze complessive, di arricchirle, di articolarle ed estenderle, acquisendo così nuovi strumenti per far fronte alle sfide della vita reale.

Il fine della creatività dovrebbe essere di aiutarci a vivere meglio, a renderci migliori: più saggi, più sensibili, più lungimiranti,  più attrezzati nell’interpretare il mondo che ci circonda, il mondo umano e quello della natura. 

 

Tra cielo e terra  di Claudia Denti

Mi presento con le coordinate anagrafiche: sono Claudia, ho 50 anni (ma dicono che li porti bene), vivo a Milano, lavoro in un Centro Diurno Disabili come educatrice professionale.

Poi ci sono altre coordinate interiori.

Un paio di anni fa, non ricordo più per quale motivo, mi sono accorta di avere una montagna di foto di alberi. Non mi ci ero mai soffermata, ma effettivamente la quantità di foto era giustificata da un motivo molto semplice: gli alberi sono uno dei miei soggetti preferiti.

Quando ho sfogliato (virtualmente) tutte quelle foto sono riemersi i pensieri, le emozioni e le attrazioni che mi avevano spinto a fotografare.

Ho fatto una cernita delle foto, ho scritto e ho pubblicato un ebook dal titolo : CLAUDIA DENTI – TRA CIELO E TERRA.

E’ necessario puntualizzare: sono una fotografa per caso, ancora più per caso posso definirmi una ‘poetessa’ e meno ancora ho competenze certificate in botanica.

Credo fermamente nella forza della parola scritta.
Perciò leggo, qualche volta scrivo e qualche altra volta leggo ad alta voce.
Leggo in biblioteca e sono una lettrice del Patto per la lettura del comune di Milano, leggo a bambini e adulti, non solo libri ma anche kamishibai.

Visto che la pandemia ha impedito eventi pubblici, e che avevo comunque una gran voglia di leggere ad alta voce, ho messo in piedi un podcast leggero dal titolo: potrebbe-anche-piovere. Tengo molto a che tutti possano avere accesso ai libri e per questo traduco testi in simboli per persone con difficoltà comunicative.

Ecco:  questo è il mondo della mia creatività.

  • e-book:

digitare nel motore di ricerca:  CLAUDIA DENTI – TRA CIELO E TERRA

  • podcast:

https://www.spreaker.com/show/potrebbe-anche-piovere (anche su Spotify)

  • traduzione libri:

https://www.iccervasca.edu.it/sito-download-file/460/all,
https://drive.google.com/file/d/1t0zyVDL09NVAg9G1rUd8n_F6S9_uHHs2/view.

Tags: alberi, creatività, fotografia, lettura, podcast, poesia, scrittura

Claudia Denti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.