Blog

Lettere da Babbo Natale di J.R.R. Tolkien

21/12/2020

Casa fra le Vette,

Polo Nord,

Natale 1943

 

Mia cara,

auguri per un Natale davvero felice! Penso che quest’anno appenderai la tua casa per l’ultima volta: spero proprio che lo farai, dato che mi sono rimasti ancora alcuni regalini per te. Dopo questa lettera dovrò dirti più o meno “addio”: voglio dire che ovviamente non mi dimenticherò di te. Qui noi conserviamo sempre i vecchi numeri dei nostri vecchi amici e così una volta che loro saranno cresciuti e avranno delle case tutte proprie con dentro dei bambini.

I mei fattorini mi riferiscono che in giro la gente sta definendo quest’anno “cupo”. Cedo che si intendono dire infelice: e così temo infatti sia in moltissimi di quei luoghi in cui mi dilettavo particolarmente di andare; ma sono contentissimo di sentire che tu non sei ancora del tutto infelice. Non esserlo! Io sono ancora vivo e vegeto e tornerò presto, gioiosa come sempre. Il mio Paese non ha subito danni; e, benché le mie scorte siano sempre più ridotte, spero di sistemare tutto al più presto.

Orso Bianco – purtroppo stanco per scrivere di suo pugno – ti manda un messaggio speciale: tanto affetto e un abbraccio forte forte! Dice che debbo domandarti se hai ancora un orsacchiotto di nome Silly Billy, o qualcosa del genere; oppure se oramai si è del tutto consunto.

Fai avere i miei saluti affettuosi anche agli altri: a John, a Michael e a Christopher… e ovviamente a tutti i tuoi animaletti di cui mi hai sempre raccontato tante cose.

Siccome non ho molte delle cose che di solito vuoi, ti mando delle belle monete lucide e splendenti… Ne ho tantissime. Potresti usarle per comperarti un libro che davvero vuoi.

Saluti affettuosissimi dal tuo vecchio amico, Babbo Natale.

Da Lettere da Babbo Natale di J.R.R.Tolkien

 

In un Natale così straniante ciò che conta è il ripetersi del rito che ci fa sentire uniti anche se lontani. Siamo ‘esseri dell’urgenza’, tenersi per mano è per noi fonte di vita.

Tags: natale lettere lettura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.