Blog

INVERNO IDEALE 2022

21/12/2022

CONSIGLI DI LETTURA PER QUESTO INIZIO INVERNO

Ho scelto libri che pescano nell’immaginario infantile, perché a dicembre siamo tutti un po’ più bambini e questo ci fa bene al cuore…

  • IO SONO IL CIELO CHE NEVICA AZZURRO di Giusi Quarenghi

È biblioterapico perché…riporta in vita ricordi di un’infanzia non lontana, che consolano e trovano una giusta collocazione. Tutti noi possiamo riconoscerci nelle istantanee che questo piccolo libro porta con sé e sentirci parte di una umanità piena di tenerezza.

  • CHE ANIMALE SEI? di Paola Mastrocola

È biblioterapico perché…quando nasciamo non sappiamo chi siamo, ma poi il desiderio di conoscere il mondo e l’incontro lungo la strada di chi ci chiede continuamente chi siamo, ci permettono di rifuggire da quelle idee sbagliate che pretendono di essere le più giuste, e dai sempre nuovi convenzionalismi.

  • LA PRINCIPESSA SPETTINATA E ALTRI RACCONTI di Valeria Castagnini

È biblioterapico perché…le fiabe, le favole e i racconti possono trasmetterci, anche da adulti, grandi insegnamenti, spingendoci a cambiare sguardo sulle nostre emozioni e rendendoci la vita un po’ più leggera.

  • L’INFANZIA DEL MAGO di HERMAN HESSE

È biblioterapico perché…questo grande autore, che durante la sua infanzia avrebbe voluto essere invisibile come un mago, è diventato nel tempo un adulto sapiente, in grado di vedere senza essere visto, vedere con un terzo occhio aperto sul mondo e l’universo, una capacità che tutti noi dovremmo augurarci di possedere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.