Blog

AMORI FINITI, AMORI IN-FINITI di Adriana Tremolada

25/10/2020

La visione romantica del matrimonio sottolinea l’importanza di trovare la persona giusta, qualcuno che sia in sintonia con l’intera gamma dei nostri interessi, dei nostri valori e che capisca al volo quello di cui abbiamo bisogno. Nessuno può essere la persona giusta, alla lunga. Una persona davvero adatta a noi è chi riesce a mediare le differenze di gusti con intelligenza e sensibilità. Chi possiede la capacità di tollerare la diversità. La compatibilità non dovrebbe essere il prerequisito, ma una delle conquiste dell’amore.

…L’amore ci dà molto filo da torcere e non si lascia granché spiegare. Rimane piuttosto l’impressione di un gran coro di equivoci che, forse, possiamo seguire un po’ meno confusamente, quando accettiamo di ascoltarlo con infinita pazienza, una voce per volta, individuo per individuo.
…A complicare ulteriormente la questione c’è che ogni amore è un’eco di qualcosa di più grande di noi, non è soltanto figlio dell’intera vicenda biografica personale, ma anche dei miti dell’amore, delle relazioni sociali che abbiamo respirato, degli orizzonti di senso nei quali ci muoviamo.
Poi l’amore (romantico) si vive in due. Scaturisce da un incontro, che può trasformarsi in scontro. Se l’alchimia non trasforma entrambi, l’amore si infrange.”

da “Amori finiti, Amori in-finiti” di Adriana Tremolada, edizioni Alise

Il divino mondo dell’amore.

Usare storie di vita vissuta per raccontare un sentimento così complesso e al tempo stesso così straordinariamente ‘umano’. Passare dalla narrazione ai suoi riferimenti teorici soddisfando le domande che nascono spontanee quando si affronta un argomento come questo, che riguarda tutti noi da sempre e per sempre.

Un linguaggio limpido, che comunica con grande immediatezza, che conforta e spinge alla meraviglia. Una capacità comunicativa straordinaria. Parlare dell’amore: un tema sul quale è difficile essere originali o comunicare con efficacia. Adriana Tremolada, Psicologa Psicoterapeuta, riesce a raccontare questo sentimento con l’intensità e la professionalità di una donna che all’ascolto dell’altro dedica la propria vita.

Si tratta di storie di Vite vissute nella ricerca dell’Amore che a volte hanno saputo cogliere l’equilibrio di un dialogo interno alla relazione, altre non hanno trovato la giusta distanza con l’Altro da sè.

Su queste storie si posano lo sguardo discreto della ‘terapeuta’ e l’intelligenza dell’Anima della ‘donna’ che, insieme, rendono questo libro potente e ricchissimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.