Proposte

Laboratorio di Biblioterapia: Il viaggio dell’eroe

DATE IN PROGRAMMAZIONE:

Online (Zoom)

16 febbraio 2023

23 febbraio 2023

2 marzo 2023

L’EROE è colui il quale risponde al richiamo dell’AVVENTURA e non sono solamente tutti quegli uomini STRADORDINARI le cui vite, per la loro POTENZA ARCHETIPICA, si sono sedimentate nella storia; sono anche tutte quelle voci che si alzano dall’immenso mare di vite comuni che non hanno nulla da invidiare a quelle più note. Il viaggio è il simbolo dell’archetipo del CERCATORE che si attiva sempre per impulso spirituale nel momento in cui l’individuo vuole migliorare il suo status quo e indagare sentieri a lui sconosciuti, consapevole del fatto che NON SA COSA TROVERÀ, ma sarà in grado di ANDARE OLTRE l’esperienza fatta. TUTTI NOI SIAMO EROI lungo la nostra vita…

IL VIAGGIO DELL’EROE

Percorso di Biblioterapia dello sviluppo

 

LA CHIAMATA

16 febbraio 2023

Colui il quale rispondendo alla CHIAMATA del Cercatore, l’EROE, ha la possibilità di attingere alla forza del proprio spirito per avviare un nuovo CAMMINO. Tutto ha inizio con La CHIAMATA, l’APPELLO, volto a comprendere il senso della vita oppure al miglioramento della stessa. LA CHIAMATA è il momento in cui si capisce che è arrivato il tempo di alzare la testa e accettare il sentiero da percorrere, mettersi in gioco. Come giunge quella CHIAMATA? E perché è INELUDIBILE? Qual è l’inquietudine che spinge alla partenza? Quale l’URGENZA?

 

IL CAMMINO

23 febbraio 2023

L’EROE SUPERA LA PAURA, ACCETTA LA SFIDA E SCEGLIE DI AFFRONTARE LA VITA, DI AGIRE METTENDOSI IN CAMMINO. Da questo momento è tenuto a proseguire nel viaggio e non può più tornare indietro. L’eroe si imbatte così in nuove sfide e prove che rivelano il suo vero carattere, ne mettono in evidenza i sentimenti: COMBATTERÀ I DRAGHI, dovrà imparare a METTERE CONFINI, SCOPRIRÀ L’AUTONOMIA, si arrabbierà e AVRÀ PAURA. Imparerà che il DOLORE è LA SUA FORZA, poiché una volta affrontato, potrà proseguire e CONOSCERE LE SUE PARTI dimenticate. CHE COSA È IL CAMMINO PER L’UOMO? Che cosa significa essere-nel-mondo? Che valore ha la sua indeterminatezza?

 

LA RINASCITA

2 marzo 2023

L’eroe trasformato dalla Chiamata che lo ha messo in Cammino, TORNA ALLA VITA ORDINARIA COME RINATO, CON NUOVE FACOLTÀ, DEFINITIVAMENTE CAMBIATO, portando con sé l’esperienza raggiunta. il viaggio non avrebbe senso se non si portasse indietro qualche tesoro o lezione che fanno essere L’EROE un uomo nuovo, LO TRASFORMANO NEL RE DEI DUE MONDI in un gioco di integrazione delle parti. QUAL È L’ESERCIZO DA COMPIERE? VEDERE LA VITA PER QUELLO CHE È: una trasformazione costante, una nuova nascita, un modo differente in cui collocarsi.

 

COSTO: 55 euro

 

I GRUPPI DI BIBLIOTERAPIA NON SONO GRUPPI DI PSICANALISI, NON POSSONO TRATTARE PROBLEMI SPECIFICI. LA BIBLIOTERAPIA CHE UTILIZZEREMO È UMANISTICA E MIRA ALLA CRESCITA PERSONALE, AL RAGIONAMENTO DIVERGENTE, ALL’USO DELLA BELLEZZA DELLA LETTERATURA PER INDURRE BENESSERE. NON È RICHIESTA ALCUNA PREPARAZIONE E NON È NECESSARIO AVER LETTO I LIBRI PROPOSTI.

Acquista il laboratorio
Richiedi informazioni

Scrivi il tuo indirizzo email

Ti manderò un’email con tutte le informazioni relative alla proposta di interesse.

    Ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali. *